Categorie: Spazio

Astronauti sulla Luna per gioco

Luna, 2025: un meteorite ha colpito la base di ricerca degli astronauti e la sopravvivenza di tutto l’equipaggio è in pericolo. L’impianto solare che garantisce il rifornimento di energia e di ossigeno agli esploratori è compromesso. È questo lo scenario iniziale che si presenta ai giocatori di Moonbase Alpha, il nuovo videogioco 3D di strategia e avventura sviluppato dalla Nasa in collaborazione con Virtual Herpes, una divisione dell’Applied Research Associates in Research Triangle Park che si occupa di tecnologie finalizzate all’apprendimento. Un modo per divertire ma anche appassionare i giovani all’astronomia.

Nella simulazione, gli esploratori (i giocatori) avranno a disposizione un’unità di riparazione robotica, un centro di comando interattivo e un rifugio pieno di attrezzature per ristabilire il funzionamento dell’impianto di erogazione dell’ossigeno. Sono necessari soprattutto strategia e gioco di  squadra – il gioco prevede fino a sei i partecipanti – per raggiungere l’obiettivo in un tempo massimo di 25 minuti.

Moonbase Alpha è solo l’inizio di una più grande avventura spaziale virtuale: Astronaut: Moon, Mars and Beyond,  l’insieme dei videogiochi che la Nasa intende lanciare nei prossimi mesi sull’esplorazione di altri luoghi extraterrestri. Gli amanti dello Spazio e della tecnologia potranno cimentarsi nelle imprese scaricando gratuitamente Moonbase Alpha (qui o dal portale Steam, cui rimanda anche il sito della Nasa). Unico neo: l’applicazione non è compatibile con il sistema operativo Macintosh. (a.l.b.)

Riferimenti: Nasa

Admin

Visualizza i commenti

  • io ho provato ha giocare ha questo gioco ieri sera ma adesso non so più dove andare comunque quel gioco era bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più