Bologna, la scienza è tra i protagonisti

Da oggi, venerdì 26 marzo, fino a domenica 28, Bologna diventa la città dei libri per ragazzi. Più di 200 gli appuntamenti in programma tra letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e molto altro. Quest’anno, infatti, la tradizionale fiera bolognese del libro per ragazzi dedicata agli addetti ai lavori, si allarga e si sdoppia diventando Bolibri, un vero e proprio happening culturale sul mondo della letteratura per l’infanzia.

Molta anche la scienza, sia sugli scaffali degli espositori nei padiglioni della fiera, sia tra gli appuntamenti dedicati alla cittadinanza. In quello che sembra essere forse il settore più promettente dell’editoria (con un giro d’affari che, solo in Italia, sfiora il 150 milioni di euro) le scoperte scientifiche e il mondo della natura hanno tutt’altro che un ruolo marginale, anzi. Un esempio per tutti: il  premio bolognaragazzi per la sezione fiction è stato assegnato all’artistico De Boomhut inciso e illustrato da Robert e Marine Tolman (Leminiscaat, Rotterdam, Olanda), libro che parla del rapporto uomo – natura, in modo raffinato, sapiente e, soprattutto, poetico. Il vincitore della sezione non fiction è stato assegnato a The riverbank in cui l’arte di Fabian Negrin incontra direttamente la scienza per illustrare gli ultimi due paragrafi de L’origine delle specie di Charles Darwin allo scopo di avvicinare l’evoluzionismo ai bambini (The creative Company, Mankato, USA).

Anche tra gli appuntamenti dedicati alla cittadinanza, molti sono dedicati alle scoperte scientifiche, e al mondo della natura; oltre a quelli raccolti nel filone Cervelli ribelli, infatti, in cui il contenuto scientifico è esplicito, ce ne sono molti altri dedicati al mondo degli animali e dell’ecologia. Come, ad esempio, il laboratorio “Scaglie e piume, pinne e corna, zampe e ali… storie di strani animali”, organizzato dalla piccola casa editorie Serendipità dedicato all’arte e alla zoologia più o meno fantastica, o l’incontro Valentina, l’eroina ecologista di grande successo ideata e pubblicata dalla casa editrice Il battello a Vapore. (t.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here