Donne a rischio

Il tumore ai polmoni colpisce più le fumatrici che i fumatori. E la causa sarebbe un gene legato al cromosoma X, la struttura del nucleo cellulare che determina i fattori per il sesso femminile. È quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute americano. Il gene in questione è quello per il recettore della proteina Grpr che si trova sulla superficie di alcune cellule dei polmoni. Questa proteina, se stimolata dalla nicotina, innesca il classico processo di proliferazione cellulare che provoca il cancro. I ricercatori americani hanno prelevato campioni di tessuto polmonare da 38 donne e 40 uomini, di cui 58 affetti da cancro. Dalle analisi è emerso che il gene si trova nel 75 per cento delle fumatrici che avevano fumato più di 20 sigarette al giorno negli ultimi 25 anni, e nel 55 per cento delle non fumatrici. Per gli uomini, invece, la situazione è meno preoccupante: il gene, infatti, è presente nel 20 per cento dei fumatori e completamente assente nei non fumatori. (f.f.)