Ecco la proteina che sconfigge il tumore

Si chiama Sads, che significa piccolo acceleratore di segnali distruttivi, ed è una proteina capace di portare all’autodistruzione le cellule tumorali del colon. La scoperta viene da un gruppo di ricercatori della compagnia farmaceutica Daiichi di Tokyo ed è stata pubblicata sul numero di gennaio di Nature Medicine. Dopo aver esaminato sette pazienti malati di cancro al colon, gli scienziati hanno scoperto che quattro di essi mancavano della proteina in questione, mentre tutti e sette presentavano delle anomalie nel gene che la codifica. Ma non è tutto: aumentando artificialmente i livelli ematici della Sads, i ricercatori si sono accorti che potevano indurre alla morte cellulare i tessuti tumorali. “Abbiamo visto”, spiega Atsushi Suzuki, responsabile dello studio, “che la Sads è direttamente coinvolta nel controllo delle cellule tumorali del colon e dell’intestino e che è possibile, attraverso una terapia genica, intervenire sui tessuti danneggiati per indurre selettivamente il tumore all’autodistruzione”. (f.g.)