Ecco l’asteroide che sfiorerà la Terra

Si chiama 2012 QG42, proviene dalla fascia di asteroidi a metà del nostro Sistema solare, tra Marte e Giove, ed è l’asteroide che il 14 settembre sfiorerà (si fa per dire) la Terra. Largo tra i 250 e i 300 metri, 2012 QG42 infatti passerà a 7,4 distanze lunari dal nostro pianeta, ovvero circa 2,8 milioni di chilometri da qui, tra le costellazioni del Cigno e dell’Aquila. Abbastanza quindi da sentirsi al sicuro e godersi solo lo spettacolo del passaggio dell’asteroide, anche con i telescopi amatoriali.

Scoperto alla fine di agosto dal Catalina Sky Survey in Arizona, la sua esistenza è stata quindi confermata dal Virtual Telescope in Italia, il progetto di telescopi accessibili in remoto attraverso Internet dell’astronomo Gianluca Masi. Sebbene 2012 QG42 passi a debita distanza dalla Terra, è stato classificato come un potentially hazardous asteroid (PHA), ovvero un oggetto potenzialmente pericoloso per la Terra in futuro.

L’asteroide, che sfiorerà la Terra ad una velocità relativa di circa 11km/s, è già visibile da alcuni giorni come dimostrano le immagini e i video raccolti sul sito del Virtual Telescope, che continua a monitorare il tragitto dell’asteroide. Alle 20 di stasera (UTC) infatti sarà possibile seguire online l’avvicinarsi dell’asteroide al nostro pianeta, grazie agli occhi del Virtual Telescope.

Credits immagine: Virtual Telescope

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here