Futura Festival, uno sguardo sul domani

Come sarà il nostro domani? E quali sono le certezze – o le incertezze – con cui dovremmo confrontarci nell’immediato futuro? Sono queste le domande a cui cercherà di trovare risposta la seconda edizione di Futura Festival, manifestazione incentrata sulla divulgazione di tematiche scientifiche e culturali che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Civitanova Marche. L’evento si propone di delineare il quadro delle conoscenze odierne attraverso l’incontro con i più illustri scienziati (ma non solo) italiani e internazionali, in modo da gettare uno sguardo su cosa caratterizzerà il nostro avvenire.

Gli oltre 70 ospiti che si alterneranno nelle 10 giornate della rassegna, in programma fino al 3 agosto, approfondiranno questioni inerenti a campi diversi della ricerca, come la fisica, le neuroscienze e la matematica. Un ampio spazio è stato inoltre riservato all’incontro tra la scienza applicata e i più giovani, attraverso gli innumerevoli laboratori previsti .

“Non credo si possa pensare di fare un evento dedicato al Futuro – come indica il nome stesso del festival – senza lasciare un ampio spazio alla ricerca scientifica, alle acquisizioni più recenti della scienza e ai suoi orizzonti”, racconta Gino Troli, direttore artistico di Futura Festival. “È certo appropriato interloquire con i filosofi e interessarsi di economia, ma per un’ iniziativa come la nostra è indispensabile lasciare quanto più spazio possibile alla scienza e alle sue prospettive.”

Link: http://www.futurafestival.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here