The WED challenge is back. Ovvero riparte la campagna dell’Unep (United Nations Environment Programme) che ogni anno celebra, il 5 giugno, la Giornata mondiale per l’ambiente (World Environment Day, Wed). E lancia una sfida: organizzare la più bella mobilitazione in favore del pianeta.
Per partecipare (e possibilmente vincere) bisogna infatti mettere in piedi, entro l’8 giugno, un’attività di sensibilizzazione che abbia come titolo “Green Economy: riguarda anche te?”. Una volta organizzate, le attività andranno registrate sul sito del Wed (per questo c’è tempo invece fino al 30 giugno), sotto una delle seguenti cinque categorie: “Biggest Wed Activity Mobilization”, “Best Supports Wed 2012 theme: Green Economy: Does It Include You?”, “Most Creative, Unique & Fun”, “Biggest Wed Social Media Buzz” e “Best Delivers Effective & Substantive Impact”. Per ciascuna categoria, sarà scelto un vincitore che riceverà in premio un’automobile elettrica della Kia Motors.
Ma la sfida non è l’unica iniziativa in programma per celebrare questa giornata; sono stati infatti organizzati molti eventi in Europa e nel mondo, e per conoscerli tutti basta andare sul sito del Wed. Eccone qualcuno: fino all’8 giugno, fuori dal palazzo del Parlamento europeo, a Bruxelles, sarà creato un Bee Biodiversity Garden, un giardino con piante amate dalle api e gabbiotti informativi su questi insetti fortemente minacciati e soggetti a morie. Sempre a Bruxelles avrà luogo il Biodiversity Symposium, una conferenza con lecture sul tema tenute da alcuni membri del Parlamento europeo. L’11 giugno invece, al Ciné ONU di Vienna sarà proiettato il film Plastic Shores, seguito da una tavola rotonda.
Oltre partecipare alle attività, il modo migliore per festeggiare l’ambiente potrebbe anche essere quello di adottare uno stile di vita coerente con un’economia verde. Ecco alcuni suggerimenti su come fare:
Pesca: acquistare solo ciò che proviene dalla pesca sostenibile.
Foreste: ridurre il consumo di carta e optare per prodotti cartacei provenienti da fonti sostenibili certificate; supportare le attività di riforestazione.
Trasporti: promuovere e adottare il carpooling, scegliere i mezzi di trasporto pubblici, la bicicletta e, quando possibile, i piedi.
Acqua: usarla con parsimonia; chiudere i rubinetti quando non la si sta usando; raccogliere acqua piovana per innaffiare le piante, fare carichi completi di lavapiatti e lavastoviglie.
Agricoltura: comprare prodotti locali e di stagione, ottenuti in modo sostenibilmente.
Energia: migliorare la propria efficienza energetica spegnendo le luci quando non servono e staccando dalla corrente gli elettrodomestici inutilizzati; scegliere elettrodomestici di classe più alta.
Turismo: in viaggio acquistare prodotti locali; muoversi in gruppo; limitare il consumo di acqua ed energia; scegliere destinazioni compatibili con l’ecoturismo.
Rifiuti: ridurre e differenziare i rifiuti; riusare e riciclare quando possibile; ridurre l’uso di plastica