Il doppio gioco degli zuccheri

Durante le infezioni di Helicobacter Pilori alcune molecole che si trovano sulle pareti dello stomaco aiutano il batterio ad aggrapparsi all’organo, causando così delle lesioni. Che possono degenerare in ulcera. Sono molecole di zucchero, prodotte dall’organismo durante le infezioni, per richiamare le cellule di difesa nelle zone danneggiate. Eppure, come emerge dalla ricerca di Thomas Borén e colleghi dell’Università Umeå, in Svezia, pubblicata su Science, questi zuccheri favoriscono indirettamente l’infezione batterica. L’ulcera è una malattia in aumento nei Paesi sviluppati e può portare al cancro allo stomaco, uno dei tumori più diffusi nel mondo. L’H. Pilori, che ne è la causa, può essere eliminato con antibiotici. Ma questa scoperta potrebbe portare a un vaccino: i ricercatori hanno individuato sul batterio delle molecole di adesione, le adesine, che si legano agli zuccheri sulle pareti dello stomaco. Una o più adesine potrebbero diventare gli ingredienti di un vaccino anti-ulcera. Gli scienziati hanno modificato un batterio disattivando il gene per un’adesina, e hanno visto che il microrganismo mutante non riesce più a fissarsi alle pareti dello stomaco di persone sane, ma può ancora farlo a quelle di individui infettati. Ciò si verifica perché, durante l’infezione, sulle pareti della cavità digerente c’è una maggiore quantità di zuccheri proprio per richiamare in sede le cellule difensive dell’organismo. Zuccheri che, involontariamente, favoriscono però il batterio. (p.m.)