Categorie: Salute

Imprinting cellulare

Un numero sorprendentemente alto di cellule materne entra nel feto durante la gravidanza, placando la reazione immunitaria del nascituro nei confronti della madre. Una tolleranza che dura fino alla giovinezza e che sarebbe alla base della compatibilità tra ricevente e donatore nel caso di trapianto di organi tra consanguinei. Lo rivela uno studio coordinato dall’Università della California di San Francisco e pubblicato su Science.

Il sistema immunitario del nostro organismo solitamente aggredisce ogni elemento estraneo, la cui presenza è segnalata da particolari proteine veicolate dall’intruso stesso (antigeni). “Il feto rappresenta un’eccezione”, spiega il Jeff Mold, tra gli autori dello studio, “perché deve ancora sviluppare questo tipo di sistema immunitario”. Le sue difese, infatti, si basano su speciali globuli bianchi, conosciuti come cellule T-regolatorie.

Attraverso un’analisi immunologica dei tessuti materni e fetali, i ricercatori hanno rilevato che un cospicuo numero di cellule della madre penetra nei linfonodi del feto, inducendo la differenziazione di una parte dei linfociti del nascituro in cellule T-regolatorie. In questo modo la risposta immunitaria del feto contro gli antigeni materni viene soppressa. Sono dunque proprio gli antigeni materni a “convincere” il sistema immunitario fetale a riconoscerli come “amici”.

La scoperta degli scienziati è rilevante perché evidenzia, per la prima volta, che è possibile trovare un “trucco” per far tollerare all’organismo antigeni esterni: questo potrebbe trovare applicazione, in futuro, nel campo dei  trapianti e degli impianti di cellule staminali per la ricostituzione di organi e tessuti. (i.n.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più