In arrivo due nuove pubblicazioni

Due nuove riviste in arrivo nel panorama scientifico. Sono Plos Biology, che uscirà il prossimo ottobre, e Plos Medicine che debutterà il prossimo anno. Le riviste saranno edite da Public Library of Science, un progetto sostenuto da oltre 30 mila ricercatori di tutto il mondo per permettere il libero accesso alla letteratura scientifica primaria, spingendo le riviste a “liberare” le proprie pubblicazioni, solitamente dopo sei mesi dall’uscita cartacea. Le riviste saranno rigorosamente a libero accesso e funzioneranno con il solito sistema della peer review. Ma tutto il processo editoriale risulta differente: il copyright non risulterà della rivista, il contenuto sarà immediatamente disponibile on-line e quindi liberamente riutilizzabile (con vincoli per lo sfruttamento commerciale). In più verrà richiesta una piccola somma agli autori, che servirà a coprire le spese vive di gestione della rivista. Tale somma non sarà tale da costituire una barriera all’accesso, e rientra nell’idea che la pubblicazione sia un momento fondamentale della ricerca. Inoltre, si paga per la pubblicazione, ma si risparmia sulla lettura. Le riviste Plos conterranno anche sintesi leggibili e non tecniche degli articoli, così che anche il loro contenuto scientifico sarà pubblicamente accessibile. (m.c.)