In pista con e-Snake

Una formula vincente quella che ha dato vita al nuovo prototipo e-Snake,  ideato e realizzato dai dipartimenti di Ingegneria meccanica e Ingegneria elettrica dell’Università di Padova. Gli studenti, coordinati dai docenti Giuseppe Buja e Vito Cossalter, sono riusciti a portare su strada un veicolo assolutamente innovativo che sarà presentato il 5 dicembre in Aula Nievo del Palazzo Bo.

I futuri ingegneri sono partiti da un modello con avantreno anteriore (ruota e relativi sospensioni e sterzo) rollante, in grado cioè di piegarsi rispetto al piano stradale, e collegato alle ruote posteriori (retrotreno) attraverso un sistema innovativo brevettato, chiamato quadrilatero, pensato per assicurare stabilità.

“Le novità di questo veicolo sono molte” ci dice il Professor Buja: “Per prima cosa  l’utilizzo di batterie a ioni di litio che permettono una notevole compattezza e un’autonomia molto elevata, fino a cento chilometri. Altra caratteristica innovativa è la presenza del motore all’interno della ruota: abbiamo eliminato la trasmissione guadagnandoci in potenza e in risparmio di spazio”.  Un veicolo  compatto, maneggevole e stabile, quindi, adatto per un utilizzo in città, che è stato riconosciuto come il migliore per accelerazione e durata nella competizione studentesca per veicoli elettrici e ibridi della Formula Ata 2007 (Assistenza tecnica automobile), e che potrebbe presto essere immesso sul mercato. (g.r.)

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

5 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più