La Scienza torna a Roma

Prende il via il 13 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica, la quinta edizione del Festival delle Scienze di Roma: Tra Possibile e Immaginario – Magie tecnologiche e ricerca scientifica. Cinque giorni di conferenze, spettacoli, mostre, lectio magistralis e caffè scientifici per celebrale il fecondo legame tra la scienza e la tecnologia.

Come da tradizione per il festival romano, è stato ideato un percorso multidisciplinare nel quale, accanto a importanti nomi della ricerca italiana e internazionale – dalla virologa Ilaria Capua fino al co-ideatore del World Wide Web Robert Cailliau e al ricercatore della Nasa David Wolpert  – saranno presenti anche studiosi di scienze umane come l’economista Brian Arthur e musicisti come i Motel Connection. Questi ultimi presenteranno, nella serata del 13, il loro nuovo progetto ibrido: H.E.R.O.I.N – Human Environmental Retourn of Output/Input Network, composto da un brano musicale, un fumetto e un videogioco (disponibile per i visitatori in una postazione appositamente allestita).

Ad aprire la kermesse sarà Vittorio Marchis, professore di Storia della scienza e della tecnica al Politecnico di Torino, con un’ “autopsia di un giradischi”. Un evento dedicato alla musica e all’evoluzione del mezzo sonoro avvenuta negli ultimi decenni. Venerdì 15 gennaio i protagonisti saranno invece la robotica e l’intelligenza artificiale (con gli interventi di Mark Cutkosky, esperto della Stanford University, e Giulio Sandini dell’Istituto Italiano di Tecnologia) e il futuro del Web. A svelarci la rete di domani saranno l’informatico statunitense Nicholas Negroponte (fondatore del Media Lab del Mit), l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabé e Riccardo Luna, direttore di Wired Italia. infine, anche quest’anno il National Geographic Channel presenterà al Festival una nuova anteprima – “Living on Mars (aka Terraforming Mars) Marte, terra promessa” – e una rassegna di documentari.

L’evento è stato prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con FILAS – Finanziaria laziale di sviluppo – Regione Lazio, Telecom Italia, Codice. Idee per la Cultura e dal s14 al 17 gennaio sarà raccontato in diretta da Radio3Scienza. (c.v)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here