Categorie: Fisica e Matematica

Molecole riparatrici

La meccanica come metodo di manipolazione della materia, disciplina da sempre riservata ai chimici. È quanto propone un gruppo di ricercatori della University of Illinois di Urbana-Champaign (Usa) in un articolo pubblicato su Nature. Secondo gli scienziati statunitensi, già inventori della cosiddetta plastica autoriparante, impiegando delle forze meccaniche è possibile influenzare in modo guidato l’andamento delle reazioni chimiche, dando vita a prodotti finali non ottenibili con metodi tradizionali.

Sfruttando infatti l’energia prodotta da forze di tipo meccanico sarebbe possibili agire direttamente all’interno delle molecole, modificando i legami chimici per produrre il risultato richiesto. La tecnica impiegata fa uso di particolari molecole attivabili meccanicamente, detti meccanofori, inseriti nel centro di lunghe catene polimeriche.

Successivamente, queste catene possono essere allungate in direzioni opposte per mezzo di tecniche di cavitazione a ultrasuoni, che sottopongono i meccanofori a una sorta di tiro alla fune. In questo modo, la reazione chimica può prendere uno dei due percorsi, che possono essere scelti in modo controllato, applicando delle forze meccaniche ai meccanofori. Tra le potenziali applicazioni, i ricercatori pensano alla possibilità di creare materiali in grado di autoripararsi o comunque indicare il loro danneggiamento.

L’impiego di forze meccaniche migliorerebbe gli attuali metodi di autoriparazione, tipicamente chimici, che non garantiscono la completa riuscita del processo né sono immuni da effetti collaterali. (m.cap.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più