Museo pronto in due anni

Un museo e un centro studi dedicati a Enrico Fermi. Si chiamerà “Museo e centro ricerche Enrico Fermi” e avrà sede nella storica palazzina di via Panisperna. E’ quanto ha annunciato ieri in Campidoglio il senatore Athos De Luca, presidente dell’Associazione “Comitato Panisperna” e firmatario di una legge del 1999 che prevede proprio la trasformazione dell’ex Istituto di Fisica in un centro di cultura scientifica. Un progetto da quindici milioni di euro che partirà tra un mese e durerà due anni e che prevede il recupero totale dell’edificio storico, con un restauro filologico e l’eliminazione delle aggiunte apportate di recente. “Sono già stati effettuati sondaggi archeologici e hanno dato risultati positivi”, spiega Giampaolo Imbrighi, l’architetto che si occupa del progetto, “ora si passerà allo scavo”. All’interno nell’edificio ottocentesco, che presto sarà liberato dagli uffici del Ministero dell’Interno, sarà allestito il centro di ricerca, con moderne apparecchiature informatiche e una sofisticata impiantistica. Il Museo della Fisica, invece, sorgerà in un’area interrata alta dodici metri, su due piani, e sarà collegato all’edificio tramite ascensori e pensiline in acciaio e vetro. Questa parte sarà aperta al pubblico e dotata di servizi, bookshop, caffetteria e internet-point. (r.p.)