Ricetta Stradivari

Qual è il segreto di un violino Stradivari? Il mistero nascosto nell’ineffabile dolcezza del suono delle corde, secondo uno pubblicato su Nature, non deriverebbe solo dalla maestria degli antichi liutai, ma anche dalle sostanze chimiche usate per trattare il legno. Il biochimico Joseph Nagyvary della Texas A&M University ha analizzato attraverso la risonanza magnetica nucleare e la spettroscopia a infrarossi la composizione dei materiali dei pregiati violini italiani.

L’analisi di cinque strumenti del Settecento, tra cui due Stradivari e un Guarnieri, ha permesso agli scienziati di riscontrare  effetti di ossidazione e di idrolisi nel legno. Queste tracce fanno supporre che il legno fosse  stato precedentemente bollito in una soluzione contenente rame e diversi sali minerali. Con  lo scopo di proteggere il legno da tarli e muffe, i maestri liutai avrebbero quindi conferito ai loro violini  quella sfumatura  e quella  pienezza del suono che li ha resi fino ad oggi inimitabili.

Per trovare una conferma alla sua suggestiva ipotesi, Nagyvary ha fatto costruire un violino con un legno trattato in una soluzione simile a quella che avrebbero usato gli artigiani del XVIII secolo. Il risultato è stato un apprezzamento pubblico da parte dei musicisti della Japan Society of Applied Physics in Tokyo. Uno Stradivari, di cui sono rimasti solo 600 esemplari, può costare sino a 10 milioni di dollari. E forse non è un caso che Nagyvary abbia voluto tener segreta  la sua “formula magica”. (g.d.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più