Ricucire la storia col Dna

Qual è l’origine dei Melungeoni, il misterioso popolo che vive sui Monti Appalachi? La mappatura genetica potrebbe dare una risposta. E’ quanto sostiene Kevin Jones, biologo molecolare presso il College di Wise dell’Università della Virginia. Per due anni, il ricercatore ha esaminato i campioni del Dna di questa popolazione, circa 50 mila persone, che vivono all’estremità meridionale dell’Appalachia, l’area dove Tennessee, Virginia e Kentucky si incontrano. Numerose le ipotesi sulla loro origine: potrebbero provenire dalla prima colonia inglese fondata sull’isola di Roanoke (in Nord America) nella prima metà del 500, essere i discendenti di naufraghi portoghesi o essere una delle tribù emigrate da Israele. Secondo Brent Kennedy, autore di un libro su questo popolo, per esempio, potrebbero discendere dai turchi e il loro sangue scorrerebbe anche in alcuni personaggi illustri come Abraham Lincoln, Elvis Presley e Ava Gardner. Gli storici dibattono anche sull’origine del nome. I risultati della ricerca genetica di Jones – che saranno presentati al meeting della Melungeon Heritage Association – potrebbero quindi fornire delle utili risposte. “Questo studio solleva molte aspettative ma i risultati ci daranno degli indizi circa l’origine della popolazione nell’insieme”, spiega Jones, “non ci spiegheranno se le persone di cui abbiamo analizzato il Dna sono Melungeoni o no, né come mai vivono sui Monti Appalachi”. (r.p.)