Rin4, una proteina dalle due facce

Scoperta una proteina che gioca un doppio ruolo nella lotta tra piante e batteri. La ricerca, effettuata dall’università del Nord Carolina a Chapel Hill e pubblicata sulla rivista Cell, ha avuto come oggetto la pianta della mostarda selvatica, l’Arabidopsis thaliana, e una sua proteina di difesa, l’Rpm1. Era già noto che l’attacco dei batteri patogeni determinava l’attivazione di Rpm1, e quindi la resistenza della pianta, ma non era mai stata osservata una relazione diretta tra i due eventi. I ricercatori hanno quindi postulato l’esistenza di un’altra proteina all’interno delle cellule, che facesse da ponte tra gli agenti patogeni e i sistemi di difesa come l’Rpm1. L’ipotesi si è rivelata esatta. È stata individuata una proteina, chiamata Rin4, che è bersaglio dei batteri, ma allo stesso tempo attiva i meccanismi di difesa. Quando un batterio attacca l’Arabidopsis, infatti, inietta all’interno dell’ospite delle proteine (effettori). Queste interagiscono con Rin4 e, attraverso un processo chiamato fosforilazione, causano l’abbassamento delle difese della pianta. Rin 4 cioè si comporta normalmente come un regolatore negativo delle difese della pianta. Ma, secondo i ricercatori, Rin 4 oltre a essere il bersaglio del patogeno si associa anche con l’Rpm1. Il cui ruolo, quindi, sarebbe proprio quello di proteggere la pianta facendo da sentinella sulle potenziali molecole target dei patogeni e bloccandole. (a.ca.)