Scatti da copertina

Annunciati i vincitori dell’ottava edizione dell’Embo Journal Cover Contest, il concorso che ogni anno premia le migliori immagini di natura e scienza, aggiudicandogli la copertina della rivista scientifica dell’European Molecular Laboratory Organization. La giuria ha selezionato le due immagini vincitrici – una per la categoria ‘scientific’ e una per quella ‘non-scientific’ – tra più di 3000 scatti.

Come immagine scientifica, l’immagine confocale di una antera di Arabidopsis thaliana carica di granuli di polline ha ricevuto il più alto punteggio da parte dei giudici. Lo scatto è stato ottenuto da Heiti Paves, ricercatore presso la Tallinn University of Technology (Estonia) interessato da tempo allo studio delle proteine vegetali nella pianta modello Arabidopsis.

La seconda immagine, premiata nella sezione ‘non scientifica’, ritrae, invece, il ghiacciaio Perito Moreno, nel parco nazionale di Los Glaciares, Patagonia. “Si tratta di uno dei pochi ghiacciai al mondo in continua crescita: un fenomeno naturale sorprendente, accompagnato da possenti rombi che si possono udire dal primo pomeriggio in poi”, riporta in didascalia l’autore della fotografia, Dieter C. Lampl, un fotografo amante della natura e dei viaggi: “Non c’è cosa migliore che dormire nella propria tenda, spersa magari in qualche angolo del mondo”, si legge sul suo sito, dove si possono ammirare altri suoi scatti in giro per il mondo.