Sotto il controllo di Numb

Un meccanismo molecolare, finora sconosciuto, regola la p53, una proteina che previene l’insorgenza dei tumori. Lo hanno individuato i ricercatori della Fondazione Istituto Firc di Oncologia molecolare (Ifom), dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) e dell’Università di Milano. La scoperta, cui si è giunti con una serie di esperimenti su cellule tumorali umane prelevate dalla mammella, è pubblicata su Nature e ha interessanti prospettive nell’applicazione clinica. Al centro del meccanismo c’è Numb, una proteina da cui dipende la concentrazione di p53, la molecola che preservando il genoma da mutazioni, previene l’insorgenza di tumori.

La prova è giunta dallo screening genetico condotto su tessuti prelevati da 443 pazienti che erano state sottoposte a chiemioterapia adiuvante: in molti tumori della mammella la proteina Numb è assente o presente in quantità scarsissime, e ciò è connesso a una prognosi statisticamente meno favorevole e alla resistenza alla chemioterapia.

“Se negli altri tipi di tumore era già nota la relazione con bassi livelli dell’oncosoppressore p53, finora non era chiaro come questa proteina venisse alterata nel cancro al seno”, spiega Pier Paolo di Fiore, direttore scientifico dell’Ifom e uno degli autori principali dello studio. “Ora abbiamo scoperto che, nel tumore mammario, è la proteina Numb a essere alterata, provocando di conseguenza l’abbassamento dei livelli di p53. Quando non è alterata, invece, la Numb tiene sotto controllo i livelli di p53 impedendone la degradazione causata da un’altra proteina, la Hdm2”.

Molteplici le applicazioni terapeutiche della scoperta. Per la prima volta p53 diventa un bersaglio nel tumore della mammella e c’è un nuovo circuito molecolare da modulare attraverso i farmaci per ripristinare le condizioni di normalità. Inoltre Numb rappresenta un nuovo biomarcatore da utilizzare come indicatore del cancro, valutandone la quantità nel tessuto prelevato dai pazienti. (r.p.)

1. Boa Tarde:

Tenho uma filha de 11 (onze) anos que necessita de tratamento neurológico.

Por favor, gostaria de receber informações sobre a proteína NUMB: é encontrada em algum medicamento? É encontrada em algum alimento?

Se possível, responder em português.

LUIZ CARLOS DOS REIS