Sulle orme del maiale

Se gli scienziati non hanno dubbi sulla nascita dell’agricoltura, circa 12 mila anni fa nella parte centro-occidentale del Medio Oriente, resta ancora da stabile come le pratiche agricole e l’allevamento si diffusero in tutta Europa, tra il 6800 e il 4000 a. C. Uno studio sul Dna dei suini aiuta ora a fare un po’ di luce su come i primi allevamenti, e di conseguenza la cultura di quelle pratiche, si diffusero  nel nostro continente.
A dimostrare che i primi suini addomesticati in Europa provengono in realtà dal Medio Oriente sono stati gli archeologi dell’Università di Durham, in Gran Bretagna, che hanno confrontato il Dna mitocondriale dei maiali odierni con quello prelevato dai resti fossili di suini risalenti all’Età della Pietra. Lo studio, apparso su Proceeding of the National Academy of Sciences (Pnas), smentisce chi sostiene che i primi suini allevati nel nostro continente siano stati i cinghiali selvatici.

“Diversi archeologi ritengono che l’allevamento si sia diffuso attraverso scambi culturali e di idee, e non con una diretta migrazione delle persone”, ha spiegato Keith Dobney, uno degli autori della ricerca. “Tuttavia la scoperta e l’analisi del Dna di antichi maiali del Medio Oriente nel nostro continente rivela che l’Europa fu colonizzata dagli allevatori asiatici, pur senza negare uno scambio culturale ”. Secondo gli autori della ricerca, un aumento della popolazione o una diminuzione delle risorse conseguente a cambiamenti climatici potrebbero aver spinto le popolazioni mediorientali fino in Europa, alla ricerca di nuovi territori per i loro allevamenti.

“I cinghiali addomesticati del nostro continente, però, sono risultati più forti di quelli asiatici, tanto da sostituirli col tempo in Europa e a colonizzare a loro volta il Medio Oriente, dove hanno rimpiazzato i maiali autoctoni”, ha commentato Gorge Larson, che si è occupato dell’analisi genetica. Questa ricerca apporta nuove informazioni utili a ricostruire la storia dei primi insediamenti di allevatori, le migrazioni delle popolazioni antiche e i loro scambi commerciali.
(s. m.)