Categorie: Fisica e Matematica

Super-magnete per la risonanza

Un gruppo di ricercatori della Northwestern University, nel Tennessee (Usa), ha scoperto un nuovo materiale superconduttore che potrebbe essere usato, in futuro, per costruire le spire di un super magnete di addirittura 30 Tesla. Si tratta, come si legge nello studio pubblicato su Nature Physics, di un materiale superconduttore a alte temperature, denominato Bi-2212, e composto prevalentemente da bismuto. Il materiale utilizzato oggi nelle risonanze magnetiche, sia negli ospedali che nei laboratori di ricerca, è una lega del niobio, metallo superconduttore a basse temperature, con la quale si possono raggiungere al massimo campi magnetici di 21 Tesla.

Con il Bi-2212, si potrebbe fare un notevole salto in avanti. “La caratteristica più interessante del Bi-2212”, ha detto William Halperim, a capo del team di ricerca, “è quella che, per formare un forte campo magnetico, deve lavorare a una temperature inferiore ai 12 gradi Kelvin. La buona notizia è che la temperatura può può essere raggiunta  raffreddando il magnete con elio liquido, senza dover ricorrere alle complicazioni date dalla criogenia”.

Le risonanze magnetiche sono ampiamente usate, oggi, non solo nei nosocomi, ma anche nei laboratori che fanno ricerche sul Dna, sulle proteine e molecole organiche complesse. La risoluzione delle immagini prodotte dalla risonanza aumenta proporzionalmente al campo magnetico, e con un campo di 30 Tesla si potrebbero fare nuove interessanti scoperte in chimica, biologia, e medicina. Adesso, come hanno sottolineato gli stessi ricercatori, bisognerà capire se dal nuovo materiale si possano produrre delle spire per il super magnete, compatibilmente con i costi. (a.l.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più