Categorie: Fisica e Matematica

Teletrasporto riuscito

È il primo esempio di teletrasporto quantistico tra luce e materia. A realizzarlo sono stati gli scienziati danesi del Niels Bohr Insitute di Copenhagen, i quali sono riusciti per la prima volta a trasferire un’informazione codificata in un raggio di luce all’interno di un gruppo di atomi di cesio. Si tratta di un fenomeno senza precedenti e che in futuro potrebbe consentire di realizzare computer ultrapotenti e sistemi di codificazione inviolabili.

Il teletrasporto quantistico consiste nel trasferimento di uno stato quantico da una particella a un’altra senza bisogno di un legame fisico tra le due. Tutto avviene tramite un particolare processo chiamato “entaglement quantistico”, tramite il quale due particelle possono condividere le loro proprietà fisiche. In passato, il processo di trasferimento è stato effettuato tra ione-ione o tra fotone-fotone. Mai prima di adesso era avvenuto un teletrasporto tra elementi di diversa natura. Eugene Polzik e i suoi colleghi hanno invece trasmesso uno stato quantico da un impulso fotonico ad un gruppo di atomi di cesio.

La loro scoperta, pubblicata questa settimana su Nature, apre nuove prospettive nell’informatica quantistica che si occupa della messa a punto di calcolatori o reti quantiche. Le informazioni contenute negli atomi potranno infatti essere trasferite usando raggi di luce, e tutto a temperatura ambiente. Il teletrasporto effettuato dal gruppo danese ha coperto una distanza di circa mezzo metro, ma in futuro le distanze potrebbero aumentare. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più