Topi allergici ai piselli

Un gruppo di ricercatori dell’Australia’s National Research Organisation ha abbandonato un esperimento per creare piselli transgenici resistenti all’azione di un parassita: i primi test delle piante ingegnerizzate hanno evidenziato che scatenano reazioni allergiche nei topi. Per rendere i piselli immuni all’azione del Bruchus Pisarum, che infesta le colture in Australia e nei paesi in via di sviluppo, gli scienziati hanno prelevato una proteina del fagiolo e l’hanno inserita nella pianta di pisello. La proteina inibisce l’attività dell’enzima necessario al parassita per la digestione, provocandone la morte. Semi di piante di pisello geneticamente modificate sono state date in cibo ai topi per testarne eventuali effetti indesiderati. Si è così riscontrato che i roditori sviluppavano anticorpi specifici alla proteina. Le prove allergeniche hanno inoltre mostrato ipersensibilità dermatologiche e infiammazioni respiratorie. Da successivi approfondimenti è emerso che la proteina, una volta inserita nel pisello, modifica la propria struttura. Secondo i ricercatori, il cambiamento potrebbe essere responsabile degli effetti collaterali riscontrati. (gi.c.)