Ci sono tutti: un down, uno strange e un bottom. Le tre famiglie di quark conosciute sono state per la prima volta identificate tutte assieme in una sola particella, il barione “cascade b” appena scoperto dall’esperimento Dzero del Fermi National Accelerator Laboratory. La scoperta e la misurazione della massa di questa particella permette ai fisici di capire meglio la nature dell’interazione nucleare forte, la forza che tiene assieme i mattoni fondamentali della materia all’interno degli atomi.

Il barione “cascade b” è stato prodotto mediante collisioni ad alte energie tra protoni e antiprotoni create nel Tevatron, un acceleratore di particelle del Fermilab. Un barione è una particella formata da tre quark (i mattoni fondamentali della materia): protoni e neutroni sono gli esempi più noti, e sono costituiti da quark del tipo “up” e “down”, che insieme formano la prima famiglia fondamentale di quark. I barioni formati dai tipi più pesanti di quark (“charm” e “strange” che costituiscono la seconda famiglia, “top” e “bottom” per la terza) si creano solo ad altissime energie e hanno vita brevissima, ma dovevano essere molto comuni negli istanti successivi al Big Bang.

Il barione “cascade b” è l’unico in cui compaia un quark per ognuna delle tre famiglie. Finora esistevano solo prove indirette della sua esistenza, raccolte nel corso di esperimenti al Cern di Ginevra. I fisici dell’esperimento D Zero del Fermilab sono però riusciti a rilevare 19 “eventi” (complesse catene di decadimenti di una particella in un’altra) che possono essere interpretati solo come apparizioni del “cascade b”. (n.n.)

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

6 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più