Un gene ci dirà chi rischia

Localizzato il primo gene ereditario responsabile dello sviluppo cancro ai testicoli. A scoprirlo è stato un gruppo di scienziati inglesi che ha pubblicato il loro studio su Nature Genetics. Il gene, che accresce di 50 volte il rischio di tumore, è stato battezzato Tgct1 ed è situato in una piccola regione del cromosoma X, quello ereditato dalla madre. E i ricercatori sono a un passo dall’identificarlo. “Al momento non sappiamo quale percentuale di casi di tumori ai testicoli sono causati da questa predisposizione genetica ereditaria”, sostiene il prof. Mike Stratton dell’Istituto di ricerca sul cancro, “probabilmente, però, si tratta di più del 20 per cento dei casi”. Il team ha anche constatato che il gene si presenta con più probabilità nelle persone discendenti da famiglie che presentano casi di uomini con un testicolo non ancora sceso nello scroto. I ricercatori sono convinti che la scoperta possa essere un valido supporto per il trattamento della malattia in questione ma anche di altre forme di cancro. Inoltre rappresenterebbe un elemento in più per la comprensione dei meccanismi che hanno determinato l’incremento dei casi di tumore ai testicoli nel corso dell’ultimo secolo.(r.p)