Una cella solare leggera come l’aria è stata messa a punto nei laboratori del Massachusetts institute of technology (Mit). Il suo peso è talmente basso che potrebbe essere sostenuto da qualsiasi materiale, anche da una bolla di sapone.
La cella solare, che è stata presentata sulle pagine della rivista Organic Electronics, non è solo leggera ma anche sottilissima, al punto che si potrà pensare al suo utilizzo come rivestimento di abiti, smartphone o qualsiasi altro oggetto. Sebbene il processo di sviluppo sia ancora lontano dalla produzione industriale, il prototipo dimostra la possibilità teorica di fornire energia alle future generazioni di device elettronici portatili.
Il dispositivo è costruito su un materiale leggerissimo e trasparente noto come parylene. Una delle novità più importanti riguarda il processo produttivo che permette di realizzare la struttura di supporto, la cella solare stessa e il film di copertura nello stesso momento. La fabbricazione, che è messa in opera da una macchina dedicata, in questo modo minimizza l’esposizione delle celle alla polvere o ad altri contaminanti che potrebbero ridurne l’efficienza.
Riferimenti e credits immagine: Mit