Una cura alle erbe cinesi

Un farmaco alle erbe cinese, combinato con la terapia standard, può essere molto efficace per il trattamento dell’epatite B cronica. E’ quanto ha dimostrato una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Università della California, Berkeley, che sarà pubblicata sull’American Journal of Public Health. Nel corso degli esperimenti i ricercatori hanno messo a confronto pazienti affetti da epatite B che usavano solo il farmaco alle erbe, o che lo associavano all’interferone alfa, con un gruppo di controllo nel quale i pazienti assumevano solo l’interferone alfa, il trattamento standard per curare l’infezione. La terapia più efficace è risultata essere la prima. Gli ingredienti della cura alle erbe includevano una miscela di estratti di piante e radici, che variavano nei diversi esperimenti. L’efficacia e la potenzialità di questi estratti, infatti, è stata misurata dai ricercatori in riferimento ai diversi livelli dell’infezione. Secondo i dati del Organizzazione mondiale della sanità, due miliardi di persone nel mondo sono affette da epatite B, 350 milioni delle quali presentano la forma cronica della malattia. E tre quarti di essi vivono in Asia. Ora i dati della ricerca hanno bisogno di essere confermati da studi più rigorosi per dare maggiore validità alla terapia a base di erbe. (r.p.)