Dinosauri piumati

I dinosauri sono ancora tra noi. O meglio, continuerebbero a vivere nelle 10 mila specie di uccelli tuttora esistenti sulla Terra. Un’altra prova a favore di questa teoria verrebbe dai fossili di due dinosauri ritrovati da un gruppo di scienziati statunitensi sul fondo di un lago prosciugato nella regione di Pechino. “La scoperta può definirsi molto interessante, anche se non fornisce la prova finale che gli uccelli derivino dai dinosauri” ha affermato Alan Feduccia, biologo all’Università di Chapel Hill, Nord Carolina. Le due specie sono state chiamate Claudipteryx zoui e Protoarchaeopteryx robusta e risalirebbero a oltre 120 milioni di anni fa. Entrambi gli esemplari rinvenuti somigliano molto ai teropodi, una specie di dinosauri carnivori e il Protoarcheopteryx, il più “anziano” dei due fossili, aveva le dimensioni di un tacchino. In un articolo pubblicato su Nature, gli autori della scoperta spiegano che nessuno dei due animali era ancora capace di volare, a giudicare dalle lunghe zampe e dagli arti superiori poco sviluppati. E le loro piume, presumibilmente, servivano soprattutto per proteggersi dal freddo.(f.u.)