Collegio Nuovo: in palio 25 posti per studiare a Pavia

    l Collegio Nuovo di Pavia, uno dei 14 Collegi universitari italiani di Merito riconosciuti dal MIUR, fondato dall’imprenditrice Sandra Bruni Mattei, mette a concorso 25 posti per future matricole dell’Università di Pavia.

    Per l’ammissione al concorso, che si compone di una prova scritta e due orali, validi anche per l’ammissione alla Scuola Superiore IUSS, è richiesto un voto di maturità di almeno 80/100. 4 posti sono a titolo del tutto gratuito, almeno altri 5 sono convenzionati con INPS e riservati a figlie di dipendenti o pensionati di ex INPDAP, ex ENAM ed ex IPOST. Per tutti gli altri è richiesto un contributo in relazione al reddito familiare, a partire da E. 530 mensili (per 10 mesi), che comprende vitto, alloggio e accesso a tutte le opportunità offerte dal Collegio.

    Ulteriori 2 posti, sempre con facilitazioni economiche, sono riservati a studentesse già iscritte a UniPV.

    Registrazione su: http://colnuovo.unipv.it/accedere.html a partire dal 10 luglio

    Tutti i documenti per l’ammissione al concorso possono essere caricati on line entro l’8 settembre 2015, ore 12.

     

    Il Collegio Nuovo: una opportunità anche economica

    Nell’anno 2014-15 oltre la metà delle Alunne ha usufruito di posto gratuito del Collegio o di posto convenzionato con INPS, 16 hanno avuto premi per merito a ulteriore riduzione della retta. Si aggiungono i premi di studio assegnati dallo IUSS (vi si può accedere come Alunna del Nuovo: il 38% della attuale comunità collegiale è anche allieva dei Corsi Ordinari) e le borse dell’EDiSU di Pavia. Una quindicina poi le borse alle senior per il tutorato in Collegio offerto alle matricole. Nel 2014 i contributi globali versati dalle alunne sono sempre rimasti attestati in media a meno della metà dei costi sostenuti per loro.

    Una vita in comune, nel rispetto della sfera privata

    Superato il concorso, ci si conquista una stanza singola (con servizi e Internet gratuito) tutta per sé in un ambiente confortevole: dal refettorio 7/7 alla palestra e campi sportivi immersi in uno splendido giardino, dall’accesso 24/24 a biblioteca, aula computer, sala TV e giornali.

    Il Collegio apre numerose opportunità, in una vita intensa di relazioni di alto livello e di conquiste basate sul merito: crearsi una prima indipendenza, crescere interagendo con gli altri, formarsi in un centro promotore di corsi universitari accreditati nell’area medico-biologica e della comunicazione, sviluppare soft skills e partecipare a una attività culturale ricca di personalità di spicco in tutti gli ambiti. Nell’ultimo anno nell’Aula Magna del Collegio hanno incontrato il pubblico l’imprenditrice Marina Salamon, le scienziate Fabiola Gianotti, prossimo Direttore del CERN, e Simonetta Di Pippo, Direttore dell’Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico delle Nazioni Unite, il già Procuratore della Repubblica di Napoli Giovandomenico Lepore, la Presidente di Valore D, Claudia Parzani, e la parlamentare europea e magistrato Caterina Chinnici; tra i ritorni, lo scrittore Sebastiano Mondadori e la giornalista Maria Latella.

    Opportunità di studio all’estero

    Da sempre il Collegio investe sull’internazionalizzazione, offrendo alle studentesse occasioni e supporto economico per i loro soggiorni di studio all’estero, il più delle volte presso i suoi partner stranieri. Sono oltre il 60% le Alumnae che ne hanno usufruito, sia prima che dopo la laurea. Nel 2014-15 le opportunità offerte dal Collegio sono state 31 in 17 sedi diverse, la metà extraeuropee, dal Barnard College di New York e dalla Miller School of Medicine di Miami alla Ochanomizu University di Tokyo e al Dubai Women’s College, senza dimenticare l’Europa, con l’antica Università di Heidelberg.

    Una rete di professioniste in tutto il mondo

    Da una indagine relativa alle matricole degli anni 2000-2010, il 92% delle Alumnae trova lavoro entro sei mesi dalla laurea, molte sono le laureate che proseguono negli studi di Specialità mediche, Dottorati e Master, anche all’estero.

    Significativamente incrementate le attività di orientamento al lavoro: nel 2014-15 diverse Alunne sono state selezionate per iniziative nell’ambito di “Women in coworking”, “Job Gate”, “Nuvola Rosa”, “Il rosa e il grigio” e “Silicon Valley Study Tour”.

    Per informazioni

    Segreteria del Collegio Nuovo, via Abbiategrasso 404 – 27100 Pavia

    Tel. 0382-547206/5471 o 0382-526372 (con segreteria telefonica)

    E-mail: concorso.collegionuovo@unipv.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here