100 milioni di dollari per catturare un asteroide

A quanto pare i rumors sulle intenzioni della Nasa riguardo la possibilità di catturare asteroidi non erano solo voci (vedi Galileo: Metti un asteroide intorno alla Luna). Il programma dell’agenzia spaziale americana infatti il prossimo anno riceverà un finanziamento di circa 100 milioni di dollari dall’amministrazione Obama per dar vita all’audace missione, stando alle dichiarazioni del senatore Bill Nelson. Ma cosa prevede esattamente il programma della Nasa?

Come racconta Space.com, la cattura di un near-Earth asteroid (Nea) con una sonda robotizzata è solo la prima parte dell’ambiziosa missione, che spera anche di riuscire a trasportare l’asteroide nell’orbita lunare e quindi a mandare degli astronauti sul corpo celeste entro il 2021 usando tecnologie ancora in fase di sviluppo, tra cui la Orion Capsule e lo Space Launch System, considerati i successori del programma Shuttle.

In questo modo gli astronauti riuscirebbero a esercitarsi nella preparazione di spedizioni più impegnative, che riguarderanno non solo missioni verso altri asteroidi vicini alla Terra, ma dirette anche verso Marte, per esempio. Allo stesso tempo la spedizione servirà a mettere insieme conoscenze e competenze necessarie per l’elaborazione di strategie per far deviare asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta. Una volta raggiunto il corpo celeste, inoltre, la missione sarà tutt’altro che finita. Il programma infatti prevede anche l’estrazione di materiale dall’asteroide con lo scopo di studiarne la composizione e l’origine.

Nonostante il supporto dell’amministrazione di Obama, sembra tuttavia che la Nasa avrà bisogno di molto più di 100 milioni di dollari per riuscire a mettere in atto il programma: secondo una stima del Keck Institute for Space Studies, infatti, serviranno almeno 2,6 miliardi di dollari per trasportare un asteroide da circa 500 tonnellate nei pressi della Luna.

Credits immagine: NASA/JPL via Wikipedia