In Argentina, una miniera di dinosauri

Come una scena del film di Spielberg. Così un tempo doveva essere l’area della provincia di Chubut, in Patagonia, dove sono stati scoperti numerosi fossili di dinosauri e di altri animali preistorici. Sparsi in un’arida distesa che un tempo era una palude, i ricercatori del Museo di Paleontologia Egidio Feruglio di Trelew hanno riportato alla luce quattro specie sconosciute di dinosauri vissuti del periodo Giurassico (circa 160 milioni di anni fa), uno dei mammiferi più antichi e diversi fossili di rettili e di antiche tartarughe marine. “Una scoperta importante non solo per la varietà dei resti ma anche per la loro datazione”, ha affermato Gerardo Cladera che ha guidato il gruppo. Infatti i fossili del periodo giurassico sono veramente rari. Sono stati ritrovati soltanto in Cina e in Madagascar. Si sa ancora poco quindi dell’evoluzione di dinosauri, pterosauri alati e mammiferi. I ricercatori hanno già tentato di classificare le nuove specie rinvenute. Soprattutto due tipi di erbivori: quelli sauropodi, lunghi poco meno di 10 metri, e quelli teropodi, più grossi. Tra vari mammiferi poi ce n’è uno sconosciuto delle dimensioni di un ratto. E gli scavi non sono ancora conclusi: i ricercatori hanno stimato di aver raccolto soltanto il due per cento di tutti i resti sotterrati nell’area di Chubut. (p.c.)