Eotyrannus, un fossile nell’Isola di Wight

Viene dall’Isola di Wight ed è, probabilmente, l’antenato del Tyrannosaurus rex. Il fossile preistorico, scoperto nei pressi del villaggio di Brighstone, si chiama Eotyrannus lengi, in onore di Gavin Leng che ne trovò il primo frammento nel 1997. Ci sono voluti quattro anni per esplorare il sito e analizzare i reperti, ma adesso i paleontologi che lavorano al Museo di Geologia dell’isola, sono riusciti a ricomporre il 40 per cento dello scheletro. Così hanno scoperto che si tratta di una specie interamente nuova, un predatore lungo circa cinque metri che visse tra 120 e 125 milioni di anni fa. “L’Eotyrannus”, spiega Martin Munt, curatore del museo geologico dell’isola e coordinatore dello scavo, “è l’anello mancante nella storia evolutiva del Tyrannosaurus rex. Il T-rex visse tra 60 e 70 milioni di anni fa, e a quei tempi lo scheletro dell’Eotyrannus era già vecchio di 55 milioni di anni”. Secondo Darren Naish, paleontologo presso l’università britannica di Portsmouth, l’Eotyrannus lengi è, tra i predatori della sua epoca, uno dei più importanti e dei più completi che siano mai stati scoperti. Molto più piccolo del nipote T-rex gli assomigliava già molto nella forma del cranio, delle spalle e degli arti. Era un predatore agile e veloce, forse imparentato anche con il Velociraptor vissuto circa 90 milioni di anni fa, il dinosauro reso famoso dal film “Jurassic Park”. “Per noi studiosi”, aggiunge Naish, “questa è una scoperta incoraggiante. È il proto-tirannosauro che stavamo cercando.” (f.n.)