Categorie: Spazio

2013 YL2, il primo asteroide del 2014

Si chiama 2013 YL2 ed è ufficialmente il primo asteroide osservabile dalla Terra nel 2014. Si tratta di un oggetto di circa 90 metri di diametro, scoperto tra il 23 e il 24 dicembre e già da qualche tempo in avvicinamento: ci ha sfiorato, ovvero ha raggiunto la sua minima distanza dal nostro pianeta (1,4 milioni di chilometri) all’1:46, ora italiana, del 3 gennaio.

Come stamani ci siamo accorti, “si tratta di una distanza di assoluta sicurezza”, ha commentato Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, che non rappresenta un rischio per il nostro pianeta: “Basti pensare che è circa tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna.”

Gli avvicinamento di asteroidi come questi sono momenti interessanti per approfondire le nostre conoscenze sui cosiddetti Near-Earth Objects, o Neo, ossia corpi celesti, tra cui asteroidi, comete e sonde, appartenenti al Sistema Solare, la cui orbita può intersecare quella della Terra. I passaggi di questi oggetti permettono agli scienziati di ricavare un gran numero di informazioni, tra cui la forma delle loro orbite, i loro periodi di rotazione e molte altre caratteristiche.

2013 YL2 sarà osservabile (dal 3 gennaio in poi solo nell’emisfero australe), solo con strumenti professionali, in particolare telescopi del diametro di almeno 35-40 cm, mentre con strumenti più piccoli sarà possibile effettuare solo osservazioni fotografiche, specifica Masi.

Credits immagine: Nasa via Wikipedia

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più