Luca Parmitano verso il rientro sulla Terra

Dopo aver passato oltre cinque mesi sulla Stazione spaziale internazionale, compiuto due passeggiate spaziali (una da brivido), inviato innumerevoli cartoline della Terra vista da lassù (che vedete nella gallery) e preso parte agli esperimenti in programma per la sua missione Volare, l’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano è pronto a tornare a casa. 

Le operazioni di rientro, come specificano dalla Nasa, che sulla propria piattaforma tv fornirà ampia copertura dell’evento, cominceranno nel primo pomeriggio di domenica (nella serata, in Italia). È infatti prevista per le nostre 20:30 la cerimonia di saluto di Parmitano e i colleghi che torneranno con lui a casa (il russo Fyodor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg) con gli altri sei membri dell’equipaggio della Iss (che al momento infatti ospita in tutto nove astronauti, con l’arrivo appena avvenuto dei tre dell’Expedition 38). 

A seguire l’astronauta italiano e i colleghi cominceranno le operazioni per il vero e proprio rientro a Terra, che avranno luogo attraverso lo stesso veicolo (la navicella Soyuz TMA-09M) che li ha trasportati sulla Iss, cui è rimasta attaccata dallo scorso maggio (anche se è appena stata spostata al modulo di servizio Zvezda). Intorno alle nostre 00:30 quindi avranno invece luogo le operazioni di undocking (sgancio) della Soyuz TMA-09M, e a seguire quelle di de-orbita che anticiperanno il rientro della capsula con gli astronauti a terra. 

L’atterraggio (che avverrà con l’ausilio di paracadute) avrà luogo nei pressi di DzhezkazganKazakhstan, intorno alle 4:50 dell’11 novembre per noi, e riporterà a Terra, dopo una storica passeggiata spaziale, anche la torcia dei giochi olimpici invernali Sochi 2014.

Via: Wired.it

Credits immagine: Esa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here