Il segreto del potere antidolorifico del peperoncino

Si chiama capsaicina, ed è uno dei composti chimici responsabili della piccantezza delle piante del genere Capsicum, che includono per l’appunto il peperoncino piccante. Oltre alla piccantezza, tuttavia, la capsaicina è anche in grado di produrre un effetto anti-dolorifico e, nonostante  venisse già usata in un gran numero di analgesici, come ad esempio spray nasali e cerotti per attenuare il dolore, fino a oggi gli scienziati sapevano poco o niente su come questo effetto avesse origine. Qualcosa di più oggi lo sappiamo grazie a uno studio, pubblicato su Science Signaling, in cui  Istvan Borbiro della Rutgers New Jersey Medical School e colleghi hanno studiato i neuroni coinvolti nella percezione del dolore, situati nel ganglio dorsale, un nodulo contenente corpi cellulari di tipo nervoso sensoriale.

Nel ganglio dorsale si trovano due canali ionici meccano-sensibili, chiamati Piezo1 e Piezo2, coinvolti nel funzionamento della capsaicina come analgesico assieme a un recettore, sensibile a questo composto, chiamato TRPV1, responsabile della misurazione e regolazione della temperatura corporea e per le sensazioni di calore e dolore. Nella ricerca, gli scienziati hanno osservato che la capsaicinia attiva il recettore TRPV1, che a sua volta blocca i canali Piezo1 e Piezo2, inibendo così i neuroni. In questo modo, il composto chimico sarebbe in grado di mitigare la sensibilità e agire quindi da anestetico.

I ricercatori hanno anche aggiunto che ulteriori ricerche saranno necessarie per confermare il ruolo giocato dai canali Piezo nell’effetto analgesico e per delineare con precisione la loro interazione con i lipidi rilasciati dal recettore.

Riferimenti: Science Signaling doi: 10.1126/scisignal.2005667

Credits immagine: Irene Grassi (sun sand & sea)/Flickr CC

1. Hello,

I am the Marketing Assistant in the Rutgers New Jersey Medical School’s Marketing and Communications Department. I would like to know if there is a link that I can receive with the article below in English.

Il segreto del potere antidolorifico del peperoncino

Thank you,
    LaCarla Donaldson

• Hello,
      thank you for your interest in our magazine.
      Unfortunately at the moment an English version of the article is not available, as we are an Italian language magazine.

Best regards,