Al via RomeCup 2016, in scena l’eccellenza robotica

Al via oggi la “RomeCup 2016″, decima kermesse dell’eccellenza robotica nella Capitale. Fino al 18 marzo realtà virtuale e droni sono in scena con performance, dimostrazioni, laboratori, mostre, conferenze e la I Olimpiade della robotica, con 156 squadre in gara provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane.

In questa edizione, l’Enea – tra i sostenitori dell’iniziativa in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale (FMD), Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Roma Capitale, Città Educativa di Roma, Comau e Sapienza Università di Roma, presenterà la sua neonata task force “Droni”, un gruppo di studio interdipartimentale che mette insieme risorse, competenze e professionalità legate al mondo ipertecnologico dei droni.

“La robotica è tra le ‘rivoluzioni’ che hanno le maggiori potenzialità di cambiare in modo radicale il nostro stile di vita e divenire una vera filiera dell’innovazione, dall’economia alla sicurezza sul lavoro, dal contrasto ai cambiamenti climatici alla difesa nazionale”, spiega Claudio Moriconi, responsabile Laboratorio Robotica dell’ENEA. I dati lo confermano: in Italia il 15% delle start-up investe in robotica di servizio, campo in cui la nostra ricerca scientifica è all’avanguardia anche grazie a imprese leader nell’automazione industriale. A livello produttivo siamo secondi in Europa e tra i primi cinque paesi al mondo”. Secondo l’ultimo rapporto dell’International Federation of Robotics l’industria robotica è in piena espansione e vale oggi 29 miliardi di dollari, mentre secondo l’ultimo report del World Intellectual Property Organization dell’ONU si tratta di una delle discipline che generano più brevetti, dopo le nanotecnologie e la produzione di oggetti da modelli 3D.

Tra i tanti appuntamenti in programma, per grandi e piccini, segnaliamo il talk tematico “Le donne geniali della robotica“, moderato dalla giornalista Celia Regina Guimaraes e coordinato da Barbara Mazzolai del centro di Micro–Bio Robotica, Istituto Italiano di Tecnologia, che vede protagoiste Cecilia Laschi, professore associate di Bio Robotica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Barbara Caputo, professore associato Dipartimento di Ingegneria Informatica Università degli studi di Roma Sapienza. Qui il programma completo della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here