Ecco una delle più grandi impronte di dinosauro mai scoperte

orma dinosauro
Credits: Grover Marquigna

È larga più di un metro e risale a circa 80 milioni di anni fa: è l’impronta fossilizzata di un enorme dinosauro carnivoro che è stata recentemente scoperta in Bolivia. Secondo i paleontologi si tratta di una delle più grandi impronte di dinosauro mai ritrovate.

Come spiega il paleontologo argentino Sebastian Apesteguia, che sta studiando il ritrovamento, è probabile che si tratti di un’orma di un abelisauro (Abelisaurus comahuensis), un dinosauro bipede che una volta vagava per le pianure del Sud America. A scoprirla è stata una guida turistica, e si trova a circa 64 chilometri dalla città di Sucre, nella Bolivia centrale. Una regione di rilevanza internazionale perché lì sono state trovate più di 10 mila impronte di dinosauro. Tuttavia, in questo caso, si tratta di una scoperta senza precedenti.

“Questa impronta è più grande di qualsiasi altra che abbiamo trovato fino a oggi nella zona”, sottolinea Apesteguia. “Un autentico record in termini di dimensioni per i dinosauri carnivori dalla fine del periodo Cretaceo in Sud America”.