A due anni dal terremoto de L’Aquila, l’11 maggio Roma potrebbe essere colpita da un forte sisma. Una leggenda metropolitana o una potenziale verità? A discuterne saranno alcuni docenti del dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza di Roma che proprio l’11 maggio hanno organizzato l’incontro: Aspettando il terremoto che verrà: conoscere i terremoti e capirne gli effetti per imparare a difenderci. Il convegno sarà l’occasione per riflettere sulle cause che da tempo scatenano questi eventi disastrosi, per capirne gli effetti e il modo di difendersi dalla loro forza distruttiva.
La data scelta per questo incontro non è casuale: secondo la profezia di Raffaele Bendandi, studioso autodidatta, morto nel 1979, che prevedeva i terremoti “Roma sarà colpita da un devastante sisma proprio l’11 maggio 2011”. “Non c’è alcun elemento scientifico che ci permetta di azzardare una simile previsione: è una pura e semplice leggenda metropolitana che sta montando nel web e, purtroppo, anche nelle scuole”, sostiene Gabriele Scarascia Mugnozza, direttore del dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, che aprirà il convegno dell’11 maggio. La giornata sarà rivolta soprattutto a docenti e studenti delle scuole medie superiori di Roma e a tutte le persone interessate a conoscere i segreti del nostro pianeta.
Durante l’incontro i docenti dimostreranno che nella città eterna non può esserci alcun evento sismico devastante e che comunque non è ancora possibile alcuna previsione temporale di tale precisione. Dai terremoti, però, ci si può difendere attraverso una lunga e consapevole opera di “prevenzione”.
Programma
9.30 G. Scarascia Mugnozza – Introduzione
10.00 A. Prestininzi – Terremoti e prevenzione sismica
10.30 E. Carminati – Perché i terremoti in Italia
11 .00 C. Doglioni – La sismicità della Terra
11.30 F.l. Chiocci – I maremoti nel mondo e in Italia
12.00 F. Bozzano – Effetti dei terremoti a Roma
12.30 U. Nicosia – Catastrofismo ed evoluzionismo a confronto
13.00 Domande e interventi del pubblico
13.30 chiusura dei lavori
Info
Per informazioni
Pierfrancesco Conversano, Margherita Maniscalco
Segreteria organizzativa
T (+39) 06490329
dirdst@uniroma1.it





