ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI
Chiaramente Scienza
Demografia: luoghi comuni e dati reali
Martedì 28 febbraio 2012
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
ore 17:30
Intervengono
Gianpiero Dalla Zuanna, professore ordinario di Demografia, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova
Antonio Golini, professore ordinario dal 1976-77 al 2009-10 di Demografia presso la Facoltà di Scienze statistiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, ora Professore emerito
Coordina Giovanni Spataro, giornalista scientifico. Redazione Le Scienze
Quali conseguenze avranno, nel prossimo futuro, la riduzione del tasso di natalità, l’incremento della longevità e la crescente urbanizzazione? La questione più controversa rimane comunque la stessa: esiste il rischio di sovrappopolamento del pianeta?
La «popolazione mondiale» è una somma di realtà estremamente differenti e rappresentarla con indicatori globali comporta l’occultamento delle dinamiche specifiche che le caratterizzano. Differenti i tassi di natalità e mortalità, differenti i modelli di popolamento e le densità abitative, differenti anche le ragioni che nei vari paesi hanno regolato e regolano questi fenomeni, ai quali si aggiungono le transizioni demografiche (migrazioni temporanee e permanenti).
Se l’elemento caratterizzante il XX secolo è stato l’esplosione demografica (dagli 1,6 miliardi di persone del 1900 ai 6,1 del 2000), il XXI sarà caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e dal “paradosso” della concentrazione metropolitana.
L’ingresso è libero.
È consigliato iscriversi attraverso la pagina web www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza-preiscrizione/ oppure telefonando al numero 041 2407712.
Dall’indirizzo www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza/ è possibile accedere a tutte le informazioni e consultare articoli di approfondimento.
Largo spazio verrà riservato al dibattito aperto al pubblico.
Si ringrazia la Regione del Veneto.





