A volte ritornano

Tecnofili entusiasti state attenti: i virus informatici che pensate appartenere al passato possono tornare a colpire e a riprodursi. Lo rivela lo studio di Romualdo Pastor Satorras e Alessandro Vespignani, fisici dell’International Centre for theoretical Physics di Trieste di cui Nature annuncia la prossima pubblicazione sulla rivista Physical Revue Letters. Come spiegava Vespignani in un’intervista intervista intervista rilasciata a Galileo nel dicembre scorso, i due ricercatori hanno utilizzato modelli matematici sviluppati per la fisica statistica per individuare un modello per i virus virtuali sulla base di quello elaborato per i virus biologici. Ma hanno avuto una sorpresa. Mentre il tempo di vita media degli agenti infettivi reali è molto basso, i virus virtuali possono continuare a colpire per due o tre anni il sistema informatico. A causa della crescita esponenziale di Internet, infatti, ogni computer entra in contatto ogni giorno con un numero di simili maggiore di quanto avvenga a un uomo. E ogni contatto dura in media molto di più. In questo modo anche il virus più debole riesce a diffondersi e diventare una minaccia in grado di colpire in un intervallo di tempo molto grande. E’ auspicabile quindi, dicono i due fisici, un meccanismo attraverso il quale un computer che sia stato infettato possa mettere in guardia le altre macchine sul pericolo che corrono. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

19 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più