Notte Europea dei Musei

    Notte Europea dei Musei

    Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 18.00 alle 24.00

    Museo di Storia della Medicina Dipartimento di Medicina Molecolare Sapienza Università di Roma

    Programma

    I. I vaccini e le vaccinazioni come strumenti di salute pubblica

    – Ore 18.00
    Workshop: I vaccini del passato e del futuro. Storia, scienza e sanità pubblica. Intervengono: Prof. Angela Santoni, Prof. Giuseppe La Torre. Introduce il Prof. Gilberto Corbellini.

    – Ore 20.00, 21.00 e 22.00
    Vaccini pediatrici: Quanto ne sai?
    Gioco di ruolo PlayDecide: che cosa sono i vaccini? Come funziona la vaccinazione? Perché questo efficace sistema di prevenzione è ancora circondato da falsi miti e cattiva informazione?
    * PlayDecide è un gioco creativo di dibattito che offre ai partecipanti un’occasione per informarsi su temi scientifici d’attualità, affrontando in maniera divertente un percorso di riflessione e confronto.

    Eventi dedicati ai bambini (dai 3 anni in su)

    II. Così vicino così lontano: l’invenzione del microscopio e la sua evoluzione

    – Ore 20.30
    Teatro delle ombre La vera storia delle scoperte di Galileo, di Mariano Dolci (durata 25 minuti circa).

    – Dalle ore 21.00
    Open-lab per bambini. I microscopi al Museo.

    III. Nel corso della serata sarà possibile visitare le collezioni del Museo di Storia della Medicina.

    Si consiglia la prenotazione agli eventi PlayDecide e Open-lab
    Info e prenotazioni: alessandro.aruta@uniroma1.it – T. 0649914445

    Notte Europea dei Musei

    Visite guidate, mostre, laboratori, workshop, giochi di ruolo PlayDecide e teatro delle ombre per bambini al Museo di Storia della Medicina.

    Il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma partecipa all’evento Notte Europea dei Musei (http://nuitdesmusees.culture.fr/index.php?l=ITA), che vedrà Roma e le principali città europee protagoniste dello scenario culturale internazionale con l’apertura straordinaria dei musei in “notturna” e l’organizzazione di appuntamenti ed eventi speciali.

    Le iniziative proposte per l’occasione dal Museo di Storia della Medicina – come parte della più ampia offerta di eventi organizzati dal Polo Museale Sapienza – affronta il tema della vaccinazione. Oggetti del museo, testi della biblioteca, conferenze, giochi di ruolo aiuteranno a capire che cosa sono i vaccini, come funzionano, come sono cambiati e sono diventati più sicuri grazie alle innovazioni tecnologiche, quali benefici hanno recato all’umanità in termini di prevenzione dalle gravi e mortali malattie. Si cercherà di capire come mai le vaccinazioni sono diventate oggetto di cattiva informazione fino a essere circondate da false paure: sono infatti in aumento le persone che rifiutano le vaccinazioni, trascurando i rischi che questo comportamento può creare, come testimoniano le gravi epidemie di morbillo che stanno colpendo la Gran Bretagna.

    La Notte si aprirà con un workshop, durante il quale, esperti di immunologia, sanità pubblica e storia della medicina, illustreranno il ruolo che hanno avuto i vaccini e le vaccinazione nella lotta contro gravi e mortali malattie, e l’importanza che continuano ad assumere per conservare e potenziare il benessere delle comunità umane. L’intento del workshop è informare e stimolare discussione per chiarire eventuali incertezze.

    Al termine del workshop sarà possibile effettuare visite guidate alle collezioni del Museo e saranno organizzati per bambini e ragazzi laboratori hands-on dedicati all’osservazione microscopica.
    All’invenzione del microscopio sarà dedicato anche uno spettacolo di teatro delle ombre.

    Gli adulti, o meglio chi ha più di 15 anni potrà partecipare al gioco di ruolo PlayDecide* dedicato al tema dei vaccini.
    *PlayDecide è un gioco creativo di dibattito che offre ai partecipanti l’opportunità per informarsi e confrontarsi in maniera divertente su temi scientifici emergenti e d’attualità. Si giocherà in gruppi di circa 9 persone, seduti attorno a un tavolo, utilizzando delle carte da gioco che illustrano le informazioni fondamentali sui vaccini, il modo in cui influiscono sulla comunità e le principali questioni controverse ad essi connesse. Per partecipare non è richiesto essere esperti dell’argomento.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here