Categorie: Società

Aiutarsi nella cura dei figli migliora la vita sessuale

I padri sono avvertiti: crescere i propri figli dividendo equamente ruoli e doveri in famiglia può fare miracoli per la vita di coppia, migliorando in particolare la quantità e la qualità del sesso. A dimostrarlo è uno studio della Georgia State University, presentato nel corso del congresso annuale dell’American Sociological Association, che ha analizzato in che modo l’impegno parentale influenzi la vita emotiva e sessuale dei genitori.

Per il loro studio, i ricercatori guidati dal sociologo Daniel L. Carlson hanno utilizzato i dati relativi a 487 coppie, raccolti nel 2006 all’interno del sondaggio Marital and Relationship Survey(Mars). Le coppie analizzate sono state divise in tre gruppi: relazioni in cui è la donna ad occuparsi maggiormente dei figli (svolgendo almeno il 60% dei compiti parentali), relazioni in cui i doveri sono divisi equamente tra i partner, e relazioni in cui gliuomini si occupano maggiormente dei figli.

Così analizzati, i dati hanno rivelato che le coppie in cui i genitori si occupano dei figli alla pari sperimentano una relazione più soddisfacente, fanno più sesso e hanno una vita sessuale migliore di quelle in cui sono le donne ad occuparsi dei figli. Simile la situazione anche nel caso in cui sia il padre il più attivo nella cura dei figli, anche se in questo caso gli uomini avrebbero riportato una bassa soddisfazione per la qualità della propria vita sessuale, pur ritenendo la vita di coppia più che soddisfacente.

“Uno dei risultati principali dello studio è che l’unica forma di organizzazione parentale che sembra realmente problematica, sia dal punto di vista della vita di coppia che da quello sessuale, è quella in cui è la donna ad assumersi la maggior parte delle responsabilità”, precisa comunque Carlson.

Quello che resta ora da scoprire, continua il sociologo, è perché un’equa divisione dei ruoli genitoriali influenzi così positivamente la vita di una coppia. Una possibilità, presentata sul sito della Bbcdallo psicologo Cary Cooper, della Manchester Business School, è che i risultati dello studio fotografino un cambiamento in atto nella società moderna. “Se oggi gli uomini sono più disposti a condividere le responsabilità della vita da genitore sono probabilmente pronti anche ad investire di più in una relazione”, ha commentato Cooper.

via Wired.it

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

11 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più