Alla prova Scramjet, aereo ultrasonico

Volare da Londra a New York in quaranta minuti. E’ quanto promette X-34A, un prototipo di aeroplano sviluppato dalla Nasa, l’ente spaziale americano. La velocità che i progettisti credono di poter raggiungere è di circa 12 mila chilometri all’ora, pari a dieci volte circa la velocità del suono nell’aria. Tutto questo grazie allo Scramjet, un avveniristico motore che utilizza come combustibile l’idrogeno presente nell’atmosfera solcata dal jet.

I primi test di affidabilità dello Scramjet verranno effettuati a maggio, quando un modellino lungo quattro metri e con un’apertura alare di un metro e mezzo, effettuerà il primo viaggio sopra l’Oceano Pacifico. Al termine del test il prototipo ammarerà sulla superficie oceanica.

Se tutto andrà come previsto, lo Scramjet potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di aerei, missili e vettori spaziali a velocità ultrasonica. Anche se non mancano le critiche: alcuni esperti hanno sollevato obiezioni di carattere ambientale riguardo la possibilità di impiegare questi mezzi a scopo commerciale. Da un lato, un incremento dei voli supersonici aggraverebbe gli effetti sul riscaldamento globale dell’inquinamento causato dal traffico aereo, il cui contributo è attualmente stimato intorno al 3,5 per cento. Dall’altro, il rumore prodotto da un velivolo supersonico supera di gran lunga i limiti imposti attualmente. Il futuribile velivolo, dunque, come è già per il Concorde, potrebbe dunque essere impiegato solo su alcune rotte, lontane dai centri abitati. (g.s.)

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

21 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più