Categorie: Spazio

Ambition, il film sulla missione Rosetta

Immaginate una infinita distesa di terra desolata. Un Maestro e il suo giovane Apprendista stanno incominciando a trasformare macerie e detriti in pianeti, lune, asteroidi e comete. Fanno levitare i mondi appena creati attorno alle loro teste e li mettono in orbita attorno al Sole.

“Qual è la chiave della vita sulla Terra?” chiede il Maestro. L’Apprendista scuote la testa. La risposta è ovvia: l’acqua. “Per molto tempo, le origini dell’acqua e della vita sul nostro pianeta sono rimasti un mistero irrisolvibile,” continua il Maestro. “Per questo abbiamo cominciato a cercare delle risposte al di fuori della Terra. Abbiamo studiato le comete. Mille miliardi di sfere di polvere, ghiaccio e molecole complesse, rimasugli della nascita del Sistema Solare. Una volta considerate messaggere di sventure e distruzione, e tuttavia così affascinanti. E avevamo in programma di catturarne una: un progetto sconcertante e ambizioso”.

È la sceneggiatura di Ambition, il cortometraggio di Tomek Bagiński. Il film racconta la storia di Rosetta, la missione dell’ESA che ha come obiettivo l’atterraggio su una cometa per scoprire i segreti nascosti all’interno del suo nucleo ghiacciato per oltre 4 miliardi di anni, nella speranza di individuare indizi sulla sua origine. Dopo anni di preparazione, Rosetta è ora finalmente pronta ad atterrare, il 12 novembre prossimo (vedi Galileo: La sonda Rosetta è arrivata a destinazione). 

“Come scrittore di science fiction, non riesco a pensare a un tema più entusiasmante dell’origine e del destino della vita nell’Universo,” ha commentato Alastayr Reynolds, autore britannico. “Con l’arrivo di Rosetta su 67P/Churyumov-Gerasimenko stiamo per scrivere un nuovo, audace capitolo sulla conoscenza del nostro posto nell’Universo.”

“Rosetta si trova a meno di 10 km da una cometa, ed entrambe stanno sfrecciando nello spazio a velocità che superano i 60mila km/h,” ha aggiunto Matt Taylor, scienziato della missione Rosetta, sottolineando che, dopo l’atterraggio, gli astronomi continueranno a studiare la cometa per almeno un altro anno, per osservare la sua evoluzione nel tempo. “Tutto questo è nuovo e unico, e non è mai stato fatto prima. Può sembrare science fiction, ma è una realtà per i team che hanno dedicato la loro intera vita a questa missione per premere sui limiti della nostra tecnologia per il progresso della scienza e per cercare risposte alle domande più importanti riguardo alle origini del nostro Sistema Solare”.

Credits immagine: ESA/Rosetta/Philae/CIVA
Credits video: ESA/YouTube

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

19 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più