Extra

Antibiotici: l’Italia è maglia nera in Europa. Ma qualcosa sta cambiando

UN PROBLEMA che, nel nostro Paese, riguarda ormai quasi un paziente su dieci. E che provoca, stando ai numeri dell’Istituto Superiore di Sanità, tra 450 e 700mila infezioni in pazienti ospedalieri ogni anno, il 30% delle quali potenzialmente prevenibili. La questione dell’antibioticoresistenza – in altre parole: la selezione di batteri che riescono a sopravvivere a gran parte delle terapie disponibili – è ormai un’emergenza sanitaria globale, e la cattiva notizia è che l’Italia è tra i fanalini di coda in Europa. Uno scenario preoccupante: la tendenza, dicono gli esperti, si può però invertire, a patto di adottare un cosiddetto approccio “one health”, ovvero una sinergia sanitaria multidisciplinare che coinvolga, contemporaneamente, medicina umana e veterinaria, ricerca, agricoltura, zootecnia e comunicazione. Se ne è parlato oggi a Roma, nel corso dell’incontro “Infezioni batteriche e contrasto all’antibioticoresistenza in Italia. Scenari, priorità e obiettivi secondo un approccio One Health”, organizzato da Msd Italia, cui hanno partecipato esperti di politica sanitaria, infettivologi, biostatistici, rappresentanti di associazioni per i diritti dei malati e diverse società scientifiche. Fortunatamente, hanno raccontato gli esperti, qualcosa si sta già muovendo: in particolare, nel nostro Paese è stato redatto un Piano Nazionale per il Contrasto all’AntibioticoResistenza (Pncar) per far fronte al problema, formulando delle linee di indirizzo per enti sanitari, medici, farmacisti e pazienti.

Continua a leggere su Repubblica.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più