Presto saranno i pneumatici ad avvisare gli automobilisti distratti che è arrivata l’ora di essere sostituiti. Tutto grazie a un sofisticato congegno realizzato dalla Case Western Reserve University di Cleveland, già sperimentato con successo nei pneumatici per autocarri. Si tratta di due piccolissimi sensori per la temperatura e la pressione realizzati con componenti microscopici denominati “sistemi microelettromeccanici” (Mems). Secondo Wen Ko, direttore dell’équipe di ingegneri che ha condotto la ricerca, ora pubblicata su New Scientist, i sensori realizzati con tecnologia Mems sono affidabili, poco costosi e mantengono le caratteristiche inalterate per oltre 10 anni. I sensori progettati da Wen Ko, assieme a un transponditore, vanno incorporati all’interno del pneumatico durante la sua lavorazione. Quando l’automobilista desidera conoscere la temperatura o la pressione del pneumatico, è sufficiente che gli invii un segnale radio da un trasmettitore (posizionato, per convenienza, all’interno del veicolo). Subito il transponditore metterà in moto i due sensori e fornirà una statistica precisa e dettagliata sulla salute del pneumatico. (c.d.m.)
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