Categorie: Salute

Arriva Watson Health Cloud, l’archivio globale dei dati relativi alla salute

Tra fitness tracker personali, dispositivi medicali collegati, impiantabili e altri sensori che raccolgono le informazioni in tempo reale, l’individuo medio, nel corso della sua vita, può generare più di un milione di gigabyte di dati relativi alla sua salute (l’equivalente di più di 300 milioni di libri). È tuttavia difficile collegare questi gruppi di informazioni dinamici e in costante crescita a fonti più tradizionali come le cartelle cliniche, la ricerca e la genomica individuale – un insieme di dati frammentari e non facilmente condivisibili. Una piattaforma informativa scalabile, sicura e globale è indispensabile per estrarre informazioni personalizzate che aiutino gli individui e i medici a prendere decisioni tempestive, basate su elementi oggettivi, relativamente ai problemi di salute.

“Tutti questi dati potrebbero travolgere medici e pazienti, ma rappresentano anche un’opportunità senza precedenti per trasformare il modo in cui gestiamo la nostra salute”, ha affermato John E. Kelly III, senior vice president IBM solution portfolio and research. “Abbiamo bisogno di modi migliori per analizzare e comprendere in tempo reale tutte queste informazioni per dare beneficio ai pazienti e migliorare il benessere a livello globale. Solo IBM dispone delle capacità cognitive avanzate di Watson ed è in grado di coinvolgere il vasto ecosistema di partner, medici generici e ricercatori indispensabile per generare il cambiamento, oltre a poter fornire la piattaforma aperta, sicura e scalabile necessaria per rendere possibile tutto questo”.

Per far progredire sensibilmentela qualità e l’efficacia dell’assistenza sanitaria, IBM sta predisponendo Watson Health Cloud, una piattaforma aperta e sicura a disposizione di medici, ricercatori, compagnie di assicurazione e aziende che si occupano di soluzioni per la salute e il benessere. Il Watson Health Cloud HIPAA consentirà un accesso sicuro a informazioni personalizzate e a un quadro più completo dei diversi fattori che possono influire sulla salute di ciascuno di noi.

IBM ed Apple amplieranno la loro partnership con IBM Watson Health Cloud per fornire una piattaforma cloud sicura e gli analytics per l’HealthKit e il ResearchKit di Apple. Questo sosterrà i dati sanitari inseriti dai medici nelle app iOS e doterà inoltre i ricercatori di una soluzione di storage open data sicura, che consenta di accedere alle competenze di analisi dei dati più sofisticate di IBM.

Johnson & Johnson collaborerà con IBM per creare sistemi di coaching intelligenti incentrati sulla cura pre-operatoria e post-operatoria del paziente, che comprenderanno i casi di protesi articolari e chirurgia vertebrale. Le soluzioni saranno basate su servizi mobili, che accederanno a Watson Health Cloud e potranno utilizzare le capacità cognitive di IBM Watson. Johnson & Johnson pensa di lanciare nuove app sanitarie per le malattie croniche, che costano attualmente ai contribuenti l’80% della spesa sanitaria globale pari a 7 trilioni di dollari.

Medtronic utilizzerà le informazioni nella piattaforma Watson Health Cloud per collaborare con IBM alla realizzazione di nuove soluzioni per la gestione altamente personalizzata del diabete. Le soluzioni riceveranno e analizzeranno le informazioni e i dati dei pazienti provenienti da diversi dispositivi Medtronic tra cui i microinfusori per insulina e gli accessori per il monitoraggio continuo del glucosio e utilizzeranno queste informazioni per fornire ai pazienti e ai loro medici strategie di gestione del diabete dinamiche e personalizzate.

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

13 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più