CONTENUTO SPONSORIZZATO

    L’albero di natale è sostenibile con le luci a consumo zero

    XMas Lights Kit Carcere Minorile di Roma

    L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro (World Commission on Environmentand Development,1987)

     6 miliardi di euro! Tanto si spende sul Pianeta per le luci di Natale nel mese di dicembre. Questo vuol dire che ogni anno investiamo 6 miliardi di euro in inquinamento.

    Vogliamo fare qualcosa di concreto per cambiare?

    L’impiego razionale delle risorse naturali, prime fra tutte quelle energetiche, è una delle sfide sulle quali si gioca il futuro dell’umanità e del pianeta. Dopo decenni di consumismo sprecone e scellerato, urge un profondo cambiamento culturale e tecnologico. Una vera e propria rivoluzione alla quale tutti siamo chiamati a contribuire. Anche l’arte, un linguaggio immediato, universale, può e deve fare la sua parte.

    L’artista Geo Florenti propone un’idea, un progetto per diffondere in tutto il mondo una soluzione tecnologica innovativa, basata su dispositivi già in uso, che può ridurre il consumo di energia. Una tecnologia semplice che recupera energia da fonti luminose artificiali per alimentare sistemi di illuminazione a consumo zero.

    Uno dei punti forti di questo sistema è l’utilizzo di celle fotovoltaiche per riciclare la luce emessa da fonti luminose comunque utilizzate. Per effetto fotovoltaico, le celle posizionate nei pressi delle lampadine accese generano energia che, senza aiuto di accumulatori, alimenta direttamente i diffusori di luce led. Da qui il non consumo.

    Questa idea ha preso forma nel XMAS LIGHTS KIT, un sistema di luci natalizie a consumo zero.

    Il kit si presenta così:

    luci natale consumo zero

     

    Una scatola che contiene quattro celle fotovoltaiche, 48 palline colorate contenenti led disposti lungo un filo elettrico e alcuni elementi portanti in alluminio, da assemblare con pochi semplici movimenti.

    Ed eccolo assemblato: si nota il sistema a bracci del generatore fotovoltaico collegato attraverso il filo bianco (sezione 3mm, lunghezza 15 m) alle 48 palline/led.

    4

    A questo punto si piegano i bracci della struttura a croce, sulla quale sono inserite le celle fotovoltaiche, per poterlo applicare sul portalampada, prima di avvitare la lampadina.

    xmas kit

     

    Ora abbiamo a disposizione una luminaria di 15 metri, di cui 10 con led colorati, per decorare l’albero di Natale a consumo zero, recuperando energia da fonti luminose che terremmo comunque accese dentro casa.

    xmas kit

     

    Il prossimo Natale, non farti trovare impreparato: ordina ora il tuo Kit di luci a consumo zero sostenendo l’idea luminosa di un artista della luce. Prenotalo ora su Indiegogo.

    Segui e condividi questa idea su Facebook

    Chi è Geo Florenti

    Geo Florenti è noto nel panorama artistico contemporaneo per le sue istallazioni luminose a consumo zero, esposte in mostre ed eventi pubblici e istituzionali. Nel 2009, presente con una installazione alle Celebrazioni per il centenario del Nobel a Guglielmo Marconi presso il CNR a Roma, ha l’occasione di incontrare Elettra Marconi, che lo esorta ad applicare la sua opera al mondo. Matura da quel momento l’idea di realizzare un oggetto di uso comune che sfrutti il sistema di illuminazione a consumo zero utilizzato nelle istallazioni. Realizza così i primi kit per l’illuminazione natalizia che, prodotti in numero limitato e realizzati personalmente dall’artista, sono esposti tra il 2009 e il 2015 a Roma in diversi luoghi pubblici, tra i quali la sede centrale del Cnr, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, l’Accademia di Romania, l’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile, la sede di GB Gianni Bulgari.

    Da questa prima esperienza nasce il passo successivo: realizzare i kit su scala industriale e distribuirli in tutto il mondo. Nel 2015, quindi, l’artista fonda la GeoFlorenti Srl per l’ideazione, la realizzazione e la distribuzione di sistemi di illuminazione a consumo zero, di cui XMAX LIGHTS KIT è il primo prodotto. Per finanziarne la produzione, lancia sulla piattaforma Indiegogo una campagna di crowfunding con l’obiettivo di raccogliere ordini per 50.000 kit entro il 19 febbraio 2016.

    Alcuni riferimenti

    Un “Week End con Marconi”,  Centenario del Nobel a Guglielmo Marconi , Biblioteca Centrale del CNR “G. Marconi”, Roma, 12 – 13 Dicembre 2009
    IV Giornata del Contemporaneo – Geo Florenti: Interno Uno, Museo H. C. Andersen, Roma, 4 – 19 ottobre, 2008
    Riciclare la luce per un albero di Natale a costo zero, La Repubblica, 25 dicembre 2014.
    Al MAAM le luci senza energia di Geo Florenti per il “Rebirth-Day” di Michelangelo Pistoletto

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here