CONTENUTO SPONSORIZZATO

    Depilazione laser in estate: consigli per evitare problemi alla pelle

    L’estate è arrivata e come tutti gli anni i preparativi per presentarsi al meglio sulla spiaggia sono già iniziati. E tra questi sicuramente c’è la depilazione laser. In questo caso, tuttavia,  è importante prendere alcune precauzioni per evitare problemi alla pelle ed ottenere la massima efficacia del trattamento. Ma prima di vedere quali precauzioni è necessario prendere se volete sottoporvi ad una depilazione durante l’estate, cerchiamo di capire come funziona questo trattamento.

    Come funziona la depilazione laser?

    La depilazione laser utilizza il principio fisico della luce per rimuovere i peli superflui su viso e corpo per un lungo periodo di tempo. Il laser emette onde unidirezionali e monocromatiche che colpiscono la melanina contenuta nei peli di colore scuro sulla carnagione chiara andando così a distruggere il bulbo. Per maggiori informazioni su epilazione laser visita Guidaestetica.it.

    L’epilazione laser è indicata per tutti i tipi di pelle ed è ugualmente efficace sugli uomini e sulle donne. Il trattamento, tuttavia, non funziona su pelli molto scure ed è consigliabile che sia sempre effettuato da un professionista onde evitare bruciature, bolle o altri problemi della pelle

    Consigli per una depilazione perfetta in estate

    In generale l’epilazione è più efficace quando la melanina (pigmento che difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti) non è attiva. Nonostante esistano dei sistemi per trattare la pelle abbronzata (come ad esempio il laser a diodo) è importate sapere che sottoporsi alla depilazione con pelle abbronzata vuol dire rinunciare ad una parte dell’efficacia  del trattamento.

    Per queste ragioni è consigliabile sottoporsi al trattamento di depilazione laser prima di prendere il sole o di esporsi alle radiazioni solari  che si ricevono anche mentre si cammina per la strada. Per questo, è bene agire per tempo: se sapete che a giugno vestirete prevalentemente con gonne o pantaloncini corti,  la scelta migliore è prendere appuntamento a fine maggio.

    In generale si consiglia di:

    • Effettuare il trattamento prima di aver preso il sole
    • Sottoporsi alla depilazione laser se si è preso il sole utilizzando una crema solare ad elevato livello di protezione
    • Non esporsi al sole dopo la depilazione per 3/4 giorni
    • Non utilizzare prodotti autoabbronzanti prima del trattamento

    Controindicazioni e Rischi

    L’epilazione laser è una tecnica sicura che non presenta controindicazioni. Tuttavia, in caso di disfunzioni ormonali è sempre consigliabile chiedere il parere di un medico o rivolgersi al dermatologo. Il trattamento non è indicato per chi ha poco contrasto tra peluria e carnagione e in caso di utilizzo corticosteroidei, antibiotici rattamenti ormonali sostitutivi, farmaci immunosoppressori.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here