CONTENUTO SPONSORIZZATO

    Integratori di collagene: mito o efficacia reale?

    integratori al collagene

    Il collagene è una proteina, presente in quantità massicce nel nostro corpo. Pur essendo costituito da tre singoli amminoacidi, glicina, prolina e idrossiprolina, sommati ad altri amminoacidi, il collagene è presente nel nostro corpo in diverse forme, che vanno a creare buona parte del nostro tessuto connettivo. In particolare circa il 6% del peso corporeo di un uomo, ma questo è valido anche in buona parte degli animali, è costituito da collagene, circa il 25% del totale delle proteine presenti.

    Stiamo parlando di una grande quantità di collagene, presente all’interno di ossa, capelli, unghie, pelle, muscoli, articolazioni. In pratica è una parte fondamentale della struttura del nostro corpo che noi possiamo biosintetizzare autonomamente, a  partire dagli amminoacidi che lo compongono.

    Con il passare degli anni la produzione di collagene diminuisce e questo si rivela nella formazione di rughe sulla pelle, nella mancanza di tonicità dei muscoli, nell’insorgere di problemi osteo articolari. Per limitare l’invecchiamento negli ultimi anni si suggerisce il consumo di collagene idrolizzato. Ma utilizzare collagene come integratore funziona davvero? Possiamo verificarlo anche tramite le Opinioni che troviamo su Sanioggi.it.

    Come si forma il collagene

    Come abbiamo detto il collagene è costituito da lunghe sequenza di tre amminoacidi. Il nostro organismo è in grado di sintetizzare il collagene, a partire dagli amminoacidi che lo compongono, i quali però devono essere assunti con la dieta. Per meglio comprendere cosa sia il collagene lo possiamo assimilare alla gelatina animale, quella che si forma in un brodo dopo il raffreddamento, o che troviamo all’interno di numerosi piatti a base di proteine di origine animale.

    La problematica principale sta nel fatto che il collagene è una proteina complessa e di dimensioni abbastanza “grandi”, questo porta ad una reale difficoltà di digestione. Oltre a questo molto spesso nella dieta quotidiana non si assumono quantità sufficienti di alimenti di origine animale, nello specifico carne o pesce. Si deve anche considerare che negli alimenti in cui il collagene è presente in quantità massiccia, come ad esempio la carne di manzo, esso risulta di più difficile digestione: il nostro apparato digerente non riesce a scomporre tutte le proteine che lo costituiscono, per assimilarle in modo corretto. Per questo motivo è molto meglio arricchire la nostra dieta di pesce, come ad esempio branzino o merluzzo, piuttosto che di carne di manzo, se il nostro intento è quello di aumentare la quantità di collagene disponibile.

    Perché ci serve il collagene

    In un organismo giovane è disponibile tutto il collagene sufficiente a mantenere la pelle turgida, la muscolatura tonica e tutto il tessuto connettivo in perfetta salute. Con il passare degli anni si verificano due diversi eventi: da un lato l’organismo tende a sintetizzare minori quantità di collagene; dall’altro lato la degradazione del collagene presente nel tessuto connettivo avviene in modo più rapido. Il risultato lo conosciamo tutti e riguarda l’invecchiamento della pelle, delle articolazioni e di altri distretti del corpo.

    Avere a disposizione una corretta quantità di collagene consente di alleviare buona parte dei problemi correlati all’invecchiamento. La pelle tende a non presentare rughe e a mantenersi più compatta; la muscolatura è più tonica; non si verificano problematiche correlate all’artrite o a qualsiasi tipo di danno alle articolazioni. Una persona il cui organismo sintetizza una corretta quantità di collagene tende a mostrarsi più giovane di quanto non sia anagraficamente parlando.

    Servono gli integratori di collagene?

    Ormai da tempo sappiamo che in alcune zone del mondo sono presenti molti più soggetti anziani rispetto ad altre parti, dove si invecchia addirittura in modo precoce. Tra i tanti luoghi ben noti possiamo ricordare il Giappone e la Sardegna. In queste isole non solo sono presenti più centenari rispetto a tutto il resto del mondo, ma le persone anziane si mantengono con un aspetto più giovane e hanno una mobilità molto maggiore anche in tarda età. Alcune ricerche hanno dimostrato come a tale fenomeno contribuisca il consumo abituale di pesce. Questo anche perché il pesce contiene maggiori quantità di collagene rispetto alla carne, che è poi maggiormente assimilabile dal nostro organismo.

    Il collagene non viene assimilato direttamente, nel senso che non viene direttamente assorbito sotto la sua forma integra; piuttosto tramite il consumo di pesce si ottiene una maggiore quantità degli amminoacidi essenziali che il nostro organismo sfrutta per creare il collagene e per utilizzarlo per il tessuto connettivo dell’intero corpo. In pratica avere a disposizione maggiori quantità di prolina, glicina e idrossiprolina favorisce la sintesi del collagene.

    C’è chi dice che gli integratori di collagene siano una bufala, in quanto le sostanze in essi contenute non siano assimilabili. In effetti esistono in commercio prodotti di vario genere, tra i quali i migliori sono quelli a base di collagene idrolizzato. In pratica la sostanza, derivata comunque da materie prime di origine animale, viene parzialmente digerita, attraverso un processo chimico. Questo rende le proteine in esso contenute più facilmente assimilabili. Gli integratori a base di collagene idrolizzato quindi permettono di mantenersi giovani più a lungo. Al loro interno di solito troviamo anche vitamine e Sali minerali, che contribuiscono alla corretta azione dell’integratore.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here